Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Alstom equipaggia 13 locomotive merci per DB Cargo

Innovativi standard di tecnologia di segnalamento Etcs (Etcs Baseline 3 Release 2) per il traffico merci transeuropeo tra Germania, Danimarca e Svezia

Si amplia l’offerta nel traffico merci transeuropeo su rotaia attraverso i più moderni sistemi digitali e dotando le locomotive con strumenti sempre più innovativi. Alstom, gruppo industriale francese che opera nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie, equipaggerà 13 locomotive merci per DB Cargo, società operante nel trasporto merci su ferrovia tra l'Italia e le regioni del nord Europa, con il più recente standard di tecnologia di segnalamento Etcs (Etcs Baseline 3 Release 2) per il traffico merci transeuropeo tra Germania, Danimarca e Svezia. L’amministratore delegato di Alstom Digital Mobility Germany & Austria, Frederic Rybicki, spiega i vantaggi delle nuove soluzioni digitali delle locomotive: “Siamo lieti di dare un contributo significativo alla digitalizzazione del trasporto-merci transeuropeo adattando le locomotive. Il trasporto merci su rotaia – prosegue il ceo - gioca un ruolo cruciale nell’inversione di tendenza della mobilità: è qui che entrano in gioco le nostre soluzioni digitali”.

Ralf-Günter Kloss, membro del consiglio di amministrazione per la produzione di DB Cargo, pone invece l’accento sul rispetto del clima grazie alle dotazioni di strumenti che avranno le locomotive elettriche: “Dotando le nostre potenti locomotive della serie EG 3100 di apparecchiature Etcs, saremo anche in grado di offrire servizi di trasporto transfrontaliero rispettosi del clima per i nostri clienti in futuro”.

Le locomotive elettriche per il trasporto-merci della serie EG3100 saranno equipaggiate con la soluzione Atlas Etcs Baseline 3 Release 2 di Alstom. Questo sarebbe conforme ai più recenti standard europei per l’interoperabilità ferroviaria e consente ai treni di circolare in modo fluido, sicuro e affidabile anche sulle tratte che attraversano i confini nazionali. Come parte dell’ordine, i sistemi esistenti tedesco e danese saranno aggiornati per comunicare con il sistema di segnalamento Etcs, European Train Control System. Inoltre quello svedese sarà integrato come software nel nuovo hardware Etcs. Le prime corse di certificazione con un prototipo retrofittato sono previste per la fine del 2022. A ciò seguirà il graduale adeguamento e l’approvazione delle restanti locomotive merci. Etcs è il sistema di controllo dei treni tra i più efficienti al mondo, che offre vantaggi significativi in termini di risparmio sui costi di manutenzione, sicurezza, affidabilità, puntualità e capacità di traffico. Alstom è tra le prime aziende al mondo ad essere completamente certificata per i più recenti standard Etcs di bordo e di terra. L’ultimo sviluppo del software garantisce l’interoperabilità con Baseline 3 Release 2 per l’intero sistema ferroviario.

 

(Foto: alstom.com)

  Leggi anche "Cipro: primo prototipo “Control room” per le navi cargo o da crociera"