Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Congresso Mondiale della Strada: on-line sul sito internazionale dell'AIPCR il Manuale delle gallerie stradali

Un'enciclopedia elettronica realizzata dal Comitato Internazionale C4 Gestione delle Gallerie Stradali dell'Associazione Mondiale della Strada

Roma, 28 settembre 2011 – È stato pubblicato on-line sul sito internazionale della Associazione Mondiale della Strada – AIPCR – il Manuale delle gallerie stradali, un’enciclopedia elettronica che racchiude le conoscenze più complete e avanzate del settore. È questa una delle novità provenienti dal XXIV Congresso Mondiale della Strada, che si sta svolgendo a Città del Messico.

Il Manuale è stato realizzato dal Comitato Internazionale C4 Gestione delle Gallerie Stradali dell'AIPCR, di cui l’Ingegnere dell’Anas Antonio Valente è il Presidente italiano. L’organismo è stato fondato nel 1957 con l’obiettivo di stabilire degli standard riguardanti alcune caratteristiche dei tunnel, come ad esempio la geometria, gli impianti e la loro manutenzione, la funzionalità, la sicurezza e l’ambiente. Con il trascorrere degli anni, questo Comitato Tecnico ha acquistato un ruolo sempre più rilevante, poiché le gallerie sono state utilizzate con una frequenza crescente per superare le barriere naturali nella costruzione delle arterie stradali, costituendo una soluzione a volte indispensabile per il rispetto dei vincoli ambientali e territoriali. Inoltre, bisogna sottolineare lo sviluppo di tecniche e strumenti  sempre più sofisticati e complessi.

Il Road Tunnels Manual è una enciclopedia elettronica con richiami continui, tramite dei link, ai principali articoli scritti in tutto il mondo per l'AIPCR sugli argomenti specifici trattati, ed è completato con un Dizionario Scientifico in numerose lingue. Nel manuale sono stati affrontati i vari temi che interagiscono nella gestione di una galleria stradale, in cui rientrano tutte le apparecchiature e i sistemi per l'ottimizzazione della ventilazione, per la diminuzione dei rischi di incidenti, e i sistemi antincendio. In particolare, le sezioni in cui è diviso il manuale trattano: le problematiche strategiche; la sicurezza; i fattori umani per la sicurezza in galleria; le operazioni e la manutenzione; le problematiche ambientali collegate con le operazioni; la geometria delle gallerie, le dotazioni strutturali legate al funzionamento e alla sicurezza; le apparecchiature e i sistemi; il comportamento della galleria rispetto al fuoco.

Dallo studio emerge un obiettivo ambizioso e di enorme importanza: gli incidenti nelle gallerie stradali non devono essere più frequenti di quelli su strada aperta. Al contrario, le gallerie devono rappresentare un ambiente di guida più sicuro e controllato per gli utenti. Partendo dalla considerazione che le conseguenze degli incidenti gravi in un ambiente confinato sono potenzialmente molto più serie che in un ambiente aperto, si conclude che un adeguato livello di sicurezza per le gallerie è realizzabile solamente attraverso un approccio strutturato e integrato per la progettazione e la gestione delle opere,  integrato  con la promozione e la facilitazione dell’autosoccorso e il successivo intervento con servizi di emergenza efficaci. 

La sicurezza di una galleria è determinata dal sistema nel suo insieme, compresa la sua gestione, ma anche da aspetti quali la regolamentazione del traffico, il rispetto delle regole e quello tra gli automobilisti, il tipo di veicoli che attraversano la galleria e la tipologia dei carichi che trasportano.

Naturalmente, nel tema della sicurezza entrano in gioco anche i fattori umani, e il Comitato delle Gallerie Stradali ha condotto studi per ottenere una migliore comprensione del comportamento degli utenti in galleria sia in situazioni normali che critiche, fornendo raccomandazioni per la progettazione dei tunnel. Inoltre, tra i fattori umani bisogna citare anche gli operatori del tunnel e le squadre di intervento (vigili del fuoco, personale delle ambulanze, polizia), che devono interagire con il sistema galleria in modo efficace e tempestivo. 

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda le apparecchiature e i sistemi. Quando le gallerie stradali sono più lunghe di 500 metri, sono dotate di attrezzature specifiche per garantire la sicurezza degli utenti. A seconda delle caratteristiche della galleria, quali la lunghezza, la densità del traffico, la presenza di traffico uni o bi-direzionale, esiste una grande varietà di apparecchiature elettromeccaniche (illuminazione, ventilazione, punti di alimentazione) e altri sofisticati sistemi (di sorveglianza, controllo-comando, comunicazione, sistemi di allarme, radio-ritrasmissione).
A tutto questo, bisogna aggiungere che tutti i tunnel di lunghezza maggiore ai 500 metri sono provvisti di uscite di emergenza, con collegamenti trasversali e by-pass tra i fornici, gallerie di sicurezza costruite a fianco dei tubi di traffico o sotto la carreggiata. Tra le agevolazioni per i veicoli rientrano inoltre le piazzole di sosta e zone di manovra e trasversali tra i fornici, che servono a far fronte a situazioni di emergenza, come ad esempio guasti del veicolo.

Un altro argomento che riveste una particolare importanza nel manuale è legato alle tematiche ambientali, in quanto le gallerie sono in grado di ridurre l’impatto visivo delle infrastrutture e quello di inquinamento acustico. Tuttavia, anche la scelta di costruire in galleria non elimina alcuni tipi di impatto, tra cui quello causato dalle emissioni dei veicoli, che è anzi aumentato in un ambiente chiuso. Per questo motivo, il Comitato AIPCR ha studiato in modo approfondito i fenomeni di inquinamento dell'aria, con un particolare studio degli impianti di ventilazione, proponendo misure di mitigazione per assicurare una corretta gestione della qualità dell'aria all'interno del tunnel.

Matteo Martellacci

  Il Manuale delle gallerie stradali: http://tunnels.piarc.org/en/

  "Mobilità, Sostenibilità e Sviluppo": in corso il Congresso Mondiale della Strada dell'AIPCR

  Si è svolta a Città del Messico la sessione di apertura del XXIV Congresso Mondiale della Strada dell'AIPCR

  Presentazione del Manuale delle gallerie stradali a cura dell'Ing. Antonio Valente (Anas)