Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Due lavori Anas al IX Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata

Presentati gli studi riguardanti il collegamento A12 – Tor dé Cenci e un intervento di ripristino sul GRA, a seguito dell'analisi geologica

Roma, 19 febbraio 2013 – Si è svolto a Napoli il 14 e 15 febbraio, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II”, il IX Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata.

Tra i lavori presentati nel corso delle due giornate, ci sono due studi realizzati dai tecnici dell’Anas, e in particolare da: Dott.ssa Geol. Serena Scarano, Dott. Geol. Roberto Laureti e Dott. Geol. Stefano Serangeli, tecnici della Direzione Centrale di Progettazione – Unità Organizzativa Geotecnica e Impianti – Geologia Centro-Sud.

I due studi, di cui si presenta di seguito un riassunto introduttivo e in allegato i poster presentati al convegno, sono:

- "Perfezionamento del modello geologico di riferimento e soluzioni progettuali per la realizzazione dell’autostrada A12 – Tor dé Cenci";
- "Dissesti su infrastrutture stradali: dall’analisi geologica alla definizione delle linee di intervento".

Perfezionamento del Modello Geologico di Riferimento e Soluzioni Progettuali per la Realizzazione dell’Autostrada “A12 – Tor dè Cenci”

Lo studio geologico, propedeutico alla progettazione, e geotecnico del collegamento autostradale tra l’autostrada A12 “Roma-Civitavecchia” e l’autostrada Roma (Tor dé Cenci) – Latina, curati dalla Direzione Centrale Progettazione dell’ANAS, ha visto un approfondimento del quadro conoscitivo corrispondente all’avanzamento del livello progettuale. Ciò è stato determinato grazie alla realizzazione di indagini geognostiche e geofisiche mirate, appositamente programmate in corrispondenza dei tratti di maggior criticità geologica e/o progettuale, che hanno permesso una ricostruzione particolarmente dettagliata del modello geologico di riferimento, soprattutto in corrispondenza delle opere d’arte principali. Il modello geologico così ricostruito ha permesso di orientare le scelte progettuali ottimali da adottare, con particolare riferimento ai tratti in cui il corpo stradale si sviluppa in rilevato ed alle diverse tipologie di fondazione adottate per le opere d’arte.

Dissesti su infrastrutture stradali: dall’analisi geologica alla definizione delle linee di intervento

Nel dicembre del 2010, al termine di un prolungato periodo piovoso, un evento deformativo di rilevante entità ha interessato un tratto di rilevato in terra rinforzata del Grande Raccordo Anulare di Roma, che ha portato alla parziale chiusura al traffico dell’arteria.
La Direzione Centrale Progettazione dell’ANAS, incaricata di definire gli interventi progettuali di sistemazione provvisoria e definitiva di questo tratto autostradale dell’infrastruttura, ha pianificato una campagna di indagini geognostiche, e di monitoraggio dei luoghi, al fine di determinare il contesto geologico-geotecnico di riferimento e di studiare l’evoluzione del fenomeno. Il modello geologico ed idrogeologico così ricostruiti hanno permesso di individuare le possibili cause di dissesto e, conseguentemente, di definire gli interventi di messa in sicurezza definitiva del tratto stradale coinvolto.

  Abstract A12 - Tor de Cenci

  Abstract GRA