Via al Plafond Casa per comprare e ristrutturare casa
Lupi: opportunità per famiglie e giovani coppie

Roma, 11 marzo 2014 - Da questa settimana è operativo il Plafond Casa. Lo rende noto dal suo sito internet il Ministro delle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi. “Un'opportunità in più, soprattutto per le famiglie e per le giovani coppie, offerta dal sistema bancario per l'acquisto o la ristrutturazione della casa” si legge sul web.
Si tratta di un fondo di due miliardi di euro messi a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti a garanzia dei mutui concessi dalle banche che hanno aderito all'iniziativa, tra loro i principali istituti di credito nazionali. A queste banche è possibile richiedere allo sportello un mutuo del Plafond casa.
Il vantaggio di questo tipo di mutuo è che può essere chiesto sia per le ristrutturazioni (che comprendono l'acquisto dei mobili), che sull'acquisto e può arrivare a una durata di 30 anni - contro una media di 15/20 - e nella garanzia che ne facilita l'erogazione.
Intanto mercoledì prossimo il Consiglio dei ministri discuterà il Piano casa, un ulteriore provvedimento per rispondere all'emergenza abitativa.
La lista delle banche aderenti e i requisiti per accedere sono disponibili sul sito internet del Ministro.
Lupi: in arrivo il piano casa, meno tasse su affitti concordati