Fs: prima della quotazione il governo vuole liberalizzare il mercato
Lupi: buono il piano industriale. Non è tra le aziende prioritarie per la Borsa
Milano, 25 marzo – Dopo il botta e risposta con il numero uno di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, sul compenso dei suoi manager, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi è tornato a parlare di ferrovie nella sua visita milanese di ieri. Puntualizzando che la privatizzazione dell’azienda di Stato non è urgente. Prima va concretizzata la liberalizzazione del mercato, specialmente nel Tpl.
Fs ''non è nella lista delle aziende prioritarie'' per la Borsa. Così si è espresso, sottolineando che ''prima della privatizzazione dobbiamo pensare all'effettiva liberalizzazione del mercato e ne stiamo ragionando anche a livello europeo''. L'obiettivo del governo e dell'azienda è migliorare il trasporto pubblico locale.
Il ministro ha spiegato infatti che ''nell'alta velocità' una prima liberalizzazione esiste, dobbiamo vedere se anche nel settore merci siamo in presenza di una liberalizzazione, nel trasporto locale facciamo fatica''. Tutto ciò tenendo ben presente che bisogna ''tornare ad essere efficienti, con particolare attenzione ai pendolari'', ha chiosato il ministro.
Sul piano industriale del Gruppo, che è stato presentato a luglio, il ministro ha espresso il proprio favore, affermando che ''adesso abbiamo una Ferrovia dello Stato che è un'azienda tornata efficiente: il piano industriale è un buon piano".