Materiali da costruzione, news dall'Unione Europea
Il nuovo Regolamento Delegato (UE) N. 574/2014 della Commissione europea
Roma, 11 giugno 2014 - Sono mutate le caratteristiche della dichiarazione di prestazione che deve essere presentata dai fabbricanti all'atto dell'immissione sul mercato di un prodotto da costruzione compresa nell'ambito di applicazione di una norma armonizzata o che è conforme ad una Valutazione tecnica europea emessa per tale prodotto, in applicazione dell'articolo 6, paragrafo 4, del regolamento (UE) n. 305/2011.
Dal 31 maggio scorso, la dichiarazione deve essere redatta secondo il modello allegato al nuovo Regolamento Delegato che proponiamo in lettura.
La modifica di quanto disciplinato dall'allegato III del regolamento (UE) n. 305/2011 si è resa necessaria per adeguare il modello ai progressi tecnici ed ai diversi tipi di prodotti da costruzione e fabbricanti, semplificandone la redazione.
Al riguardo, si legge nel Regolamento, a condizione che le informazioni obbligatorie imposte dall'articolo 6 del regolamento (UE) n. 305/2011 siano fornite in modo chiaro, completo e coerente, nel redigere una dichiarazione di prestazione è possibile:
1) utilizzare un'impaginazione diversa da quella del modello;
2) fondere i punti presentandone alcuni insieme;
3) disporre i punti del modello in un ordine diverso o usando una o più tabelle;
4) omettere i punti del modello che non sono pertinenti al prodotto per il quale si redige la dichiarazione di prestazione. Ciò è ad esempio opportuno poiché la dichiarazione di prestazione può basarsi su una norma armonizzata o su una Valutazione tecnica europea rilasciata per il prodotto, cosa che rende inapplicabile l'altra alternativa. Tali omissioni possono riguardare altresì i punti relativi al mandatario o all'uso della documentazione tecnica appropriata e della documentazione tecnica specifica;
5) esporre i punti senza numerazione.
Le dichiarazioni di prestazione rilasciate prima dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento - conformi all'articolo 6 del regolamento (UE) n. 305/2011 e all'allegato III nella sua forma originaria - sono ritenute conformi alle nuove prescrizioni.
Pubblicato il nuovo Regolamento sui prezzi dei materiali da costruzione
Decreto del ministero delle Infrastrutture sui prezzi dei materiali da costruzione nel 2012