Ferrovie. Astaldi vince commessa in Romania
Aggiudicato un contratto da 254 milioni di euro all'interno di un raggruppamento di imprese guidato dalla società rumena Alstom Trasport
Roma, 17 novembre 2011 – Astaldi si occuperà dell'ammodernamento della rete ferroviaria rumena. Il gruppo italiano si è aggiudicato un contratto da 254 milioni di euro all'interno di un raggruppamento di imprese guidato dalla società rumena Alstom Trasport (Astaldi è al 18,75%).
Secondo quanto riferisce una nota, il gruppo si occuperà della ristrutturazione di 41 chilometri sulla tratta Frontiera-Curtici-Simeria e di quattro stazioni, del raddoppio della linea su una distanza di cinque chilometri e della realizzazione degli impianti di segnalamento, telecomunicazione e trazione elettrica.
Una volta terminata, l'opera garantirà una velocità pari a 160 chilometri all'ora per i treni passeggeri e a 120 chilometri all'ora per i treni merci. L'avvio dei lavori è previsto a inizio 2012, con durata pari a circa due anni. L'iniziativa è commissionata dalla Compagnia nazionale delle ferrovie rumena e verrà finanziata da fondi europei e da risorse dedicate rese disponibili dai budget dello Stato.