Fs italiane, vale 600 milioni il secondo bond collocato sul mercato
La domanda degli investitori istituzionali ha raggiunto quota 1,6 miliardi. Il 59% delle richieste provenie dall'estero
Roma, 6 dicembre 2013 - Dopo il successo del primo bond targato Fs nella scorsa estate, l'amministratore delegato, Mauro Moretti, aveva anticipato nei giorni scorsi l’emissione di un secondo titolo, che è arrivato ieri.
Forte dei buoni risultati del primo semestre 2013, che si è chiuso in utile per 278 milioni, la compagnia ferroviaria ha lanciato la seconda e ultima tranche del bond per il 2013. L'importo complessivo per l’anno raggiunge così circa 1,5 miliardi. "I bond che emetteremo hanno due scopi: il completamento delle infrastrutture e commesse per quasi tre miliardi sul trasporto locale con treni nuovi", è quanto aveva dichiarato l’Ad.
Anche la seconda operazione di Ferrovie ha ottenuto ampio successo.
FS (Issuer Rating: S&P’s: BBB; Fitch: BBB+), infatti, ha sfruttato le ottime condizioni di mercato per lanciare un nuovo bond con scadenza 8 anni e cedola pari a 3.5% a valere sul programma EMTN di 4,5 miliardi di euro.
A fronte di una domanda complessiva pari a 1,6 miliardi, l’ammontare finale è stato di 600 milioni, incrementato dagli iniziali 500 milioni.
Il pricing finale pari a 180 punti base sopra il tasso mid-swap di riferimento, più stretto di 10 punti base rispetto alla guidance iniziale, equivale ad un livello di 17 punti base al di sotto del rendimento del titolo governativo di pari durata.
Il collocamento è stato gestito in qualità di joint bookrunners da Barclays, Goldman Sachs, Morgan Stanley, Royal Bank of Scotland e UniCredit.
Il nuovo orario Trenitalia
Ieri, intanto, è stato presentato l’orario 2014 di Trenitalia, che prende il via il prossimo 15 dicembre e vede crescere qualità e numero di servizi per i clienti delle Frecce, che raggiungeranno i 42 milioni a fine anno con un incremento del 5,2% rispetto al 2012, e per i clienti dei treni regionali.
Ferrovie: al via il 15 dicembre il nuovo orario di Trenitalia
Fs, Moretti: presto nuovo bond di 750 milioni. Proposta di tariffe orarie per i treni
Boom di domande per il bond targato Fs. Collocati 750 milioni